Kosovo Chamber of
Commerce

italianoenglish











 

Progetto

 

>> REFERENZE

Il progetto DKFVG, implementato a partire dal 2007 da Informest in collaborazione con le Camere di Commercio regionali, la Provincia di Gorizia e la Camera di Commercio del Kosovo, nei suoi due anni di operatività ha rafforzato le relazioni tra il tessuto economico ed imprenditoriale del Friuli Venezia Giulia e quello del Kosovo.

Importanti relazioni sono state sviluppate con l'Ambasciata Italiana in Kosovo, con ICE Pristina, con il Ministero per l'Industria e il Commercio e con il Ministero dell'Energia e delle Miniere, così come con l'Agenzia per la promozione degli investimenti - IPAK. In ambito regionale sono state rafforzate le relazioni con la Comunità Montana della Carnia, con Federlegno e Lega Coop FVG.

ll Desk Kosovo in Friuli Venezia Giulia – DKFVG - si basa sulla volontà dei partner del Friuli Venezia Giulia di “fare sistema” nella messa in opera delle azioni previste, con l'obiettivo generale di garantire la partecipazione del sistema economico regionale allo sviluppo del Kosovo nella attuale storica fase di consolidamento giuridico ed economico.

In particolare, nel 2009 saranno realizzate azioni dirette a:

  • Attività di monitoraggio istituzionale ed economico tra le principali istituzioni ed organizzazioni del Kosovo, con l'obiettivo di ricevere informazioni aggiornate sui principali sviluppi in campo normativo e legislativo, e segnalare le opportunità di collaborazione ed investimento con imprese kosovare.

  • Analisi e monitoraggio delle opportunità nel settore delle infrastrutture e della costruzione delle strade. In collaborazione con l'Associazione dei costruttori di strade, che comprende attualmente oltre 120 aziende kosovare, sarà realizzato uno studio di fattibilità per la creazione di un laboratorio per la formazione degli operatori di macchine stradali.

  • In collaborazione con la Provincia di Gorizia saranno proseguiti gli interventi nel settore lattiero-caseario nella regione di Mitrovica diretti allo sviluppo di un centro di raccolta del latte, applicando i modelli e le best practice implementate nella regione Friuli Venezia Giulia

  • Attività di promozione di opportunità e collaborazioni nel settore del legno, in collaborazione con l'Associazione delle aziende del settore del legno, e di promozione e diffusione della partecipazione delle aziende regionali alla fiera dell'arredamento che si terrà dal 6 al 9  maggio 2009 che si terrà a Pristina (Kosovo).

  • Implementazione ed aggiornamento del sito web di progetto e della Business Guide sul Kosovo.

 

 Per approfondimenti

la storia del progetto

le azioni implementate nel 2007 e 2008

REFERENZE:

Referenze Informest

top ^

 

"il progetto è finanziato con i fondi L.R. 19/00 da Sript (Servizio Relazioni Internazionali e Partenariato Territoriale)"