Kosovo Chamber of
Commerce

italianoenglish











 

RSS Feed


Informazioni generali



 IL GOVERNO DEL KOSOVO ADOTTA IL PIANO DI INTEGRAZIONE NELL'UE

Il governo del Kosovo ha adottato a Marzo 2008 il "Piano di Integrazione UE 2008-2010". Il Piano prevede tutte le attività che dovranno essere svolte dalle istituzioni kosovare per raggiungere gli standard europei nella legislazione e nell'amministrazione. Il Primo Ministro Hashim Thaci ha dichiarato che l'integrazione nell'UE è la priorità principale del Governo del Kosovo.
Il documento adottato contiene il piano di attività per la partnership Europea, un documento fondamentale per avvicinare la legislazione del Kosovo a quella dell'UE, che prevede riforme strutturali in tutti i settori della pubblica amministrazione.



21/04/2008
A breve il Kosovo sarà membro di FMI e Banca Mondiale

Secondo il Ministro dell'Economia e delle Fnanze del Kosovo Ahmet Shala il Kosovo aderirà entro i prossimi sei mesi al Fondo Monetario Internazionale e alla Banca Mondiale.

Per poter aderire a Banca Mondiale uno stato indipendente deve prima essere membro del Fondo Monetario Internazionale. Analisti finanziari kosovari hanno stabilito che oltre il 60% dei voti dei membri di FMI dovrebbero essere favorevoli, in quano provenienti dai paesi che hanno già riconosciuto il Kosovo.

Il Kosovo ha dichiarato l'indipendenza dalla Serbia il 17 Febbraio 2008 ed è stato riconosciuto da diverse potenze economiche mondiali, tra cui gli Stati Uniti, il Giappone e la maggior parte degli Stati Membri dell'UE.

L'appartenenza alle istituzioni finanziarie mondiali è essenziale per garantire l'accesso al credito e agli investimenti esteri per lo sviluppo economico del Kosovo.

21/04/2008
UNMIK sarà trasformato in "Ufficio delle Nazioni Unite" a Pristina

La stampa del Kosovo informa che la Missione UN in Kosovo (UNMIK) sarà trasformata in "Ufficio delle Nazioni Unite a Pristina". Il IV Pilastro UNMIK, preposto alla gestione dello sviluppo economico e gestito dall'Unione Europea, sarà chiuso il 30 giugno 2008.




21/04/2008
Aeroporto di Pristina
Nel corso del 2007 l'aeroporto di Pristina è stato autorizzato ad operare come aeroporto internazionale; contemporaneamente la gestione e il controllo dello spazio aereo sono stati trasferiti dalle autorità internazionali a quelle kosovare.
Nel 2007 è stato registrato un traffico di oltre 1,1 milioni di passeggeri, il 12% in più rispetto al 2006.
L'Aeroporto Internazionale di Pristina è attualmente gestito da KTA - Kosovo Trust Agency e nelle previsioni del governo del Kosovo sarà a breve privatizzato.


21/04/2008
La Commissione Europea avvia il programma IPA (Instrument of Pre-accession Assistance) per il Kosovo

326.5 MEur sono stati assegnati al Kosovo attraverso il programma IPA per il periodo 2007-2010. Obiettivo del programma è supportare il percorso di integrazione nell'Unione Europea del Kosovo, a seguito della recente definizione del suo status giuridico.
Il budget assegnato per il 2007 è di 68 MEUR, aggiornato per il 2008 a 124,7 MEUR.
Clikka qui per vedere il documento che identifica le priorità di intervento previste
 

29/03/2008

Topic is 5 pages long:    1 2 3 4 5

 




"il progetto è finanziato con i fondi L.R. 19/00 da Sript (Servizio Relazioni Internazionali e Partenariato Territoriale)"